Uma análise de isolante térmico

Utilizzare lana di roccia, fibra di legno o sughero per isolare acusticamente una parete in mattone o un tetto in calcestruzzo ha quindi poco significato .

Presenta problemi di elevato rischio di condensa interstiziale, che può essere ovviato tramite l'utilizzo di un'intercapedine. Le principali tipologie sono:

- preparare il fondo mediante picchettatura fitta degli intonaci esistenti e procedere poi con la pulizia da polvere e parti non coese;

Capacidade por um material para ser exposta por períodos prolongados do tempo de modo a um corrosivo ambiente sem aparecimento significativo de corrosãeste e a consequente perda do propriedades mecânicas.

Ho da coibentare una parete esposta a nord in due stanze. L'edificio è stato realizzato negli anni 60, dette pareti sono state realizzate con due fodere di tufi este mattoni forati e una intercapedine di circa 10 cm.

Questa tipologia di problema si può presentare sia per cappotti termici interni che esterni, quindi è di fondamentale importanza utilizzare pannelli o schiume isolanti che abbinino alte capacità di isolamento termico ed uno basso spessore di applicazione, quindi materiali di ottima fattura.

In questo focus faremo una panoramica sulle caratteristiche dei principali materiali per isolamento termico presenti in commercio e gli eventuali campi di applicazione. 

Il miglior materiale isolante rimane sempre il sughero naturale. Ovviamente in base allo spessore sale il prezzo.

La normativa (rif. D.P.C.M. 5 dicembre 1997) impone di rispettare su tetti e pareti dei valori ben definiti di isolamento acustico ai rumori aerei. I materiali “naturali” sono generalmente buoni isolanti acustici. I tetti in laterocemento e i muri delle abitazioni hanno però massa sufficiente a soddisfare i limiti acustici di legge e non richiedono quindi materiali aggiuntivi.

In un precedente articolo “Scegliere i pannelli per cappotto termico :uno stress!” abbiamo già visto che scegliere correttamente il meu site materiale isolante da utilizzare può essere complicato; ciascun materiale infatti presenta proprietà che lo rendono più o meno idoneo all’applicazione in base alle caratteristiche della struttura da isolare e alle prestazioni che si desiderano ottenere.

Progettazione - Prodotti ecocompatibili ed energeticamente funzionali prodotti come i casseri isolanti a perdere: composti da due pannelli in materiale isolante distanziati. Caratteristiche dei materiali isolanti

Nella pratica, in periodi di forte caldo le temperature si mantengono elevate anche di sera e non è possibile aprire le finestre per raffrescare.

La espuma do poliuretano es conocida por ser un material aislante do muy buen rendimiento. Tiene múltiples aplicaciones como aislante térmico tanto en construcción como en sectores industriales. Destaca en toda la cadena del frío por su elevada eficiencia energé especialmentetica

Consigliabile l'uso di un materiale altamente permeabile al vapore in maniera che questo si diffonda e non crei della condensa interstiziale che possa andare ad intaccare le prestazioni del materiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *